Visualizzazioni totali

lunedì 12 dicembre 2011

"X" all'Olimpico


Un pareggio scoppiettante all’Olimpico rilancia la Roma e il progetto di Luis Enrique e mantiene in vetta alla classifica, a pari punti con l’Udinese, la Juventus di Antonio Conte. La Juventus, arrembante, riesce a trovare un pareggio per 1-1, ed evita la sconfitta grazie ad un super-Buffon che para un rigore a Totti.
La Juve inizia bene, ma si ritrova subito sotto dopo che Vidal liscia clamorosamente il pallone calciato da De Rossi, per l’occasione difensore centrale, lasciandolo sfilare in rete. I bianconeri non ci stanno, e obbligano la Roma a schiacciarsi e a giocare di sole ripartenze, ma non riesce mai ad impensierire seriamente Stekelenburg. Pepe ci prova su imbeccata di Vidal ma il tiro è debole. Marchisio appare troppo fuori dal gioco, e il centrocampo di Luis Enrique riesce a non far ragionare il faro bianconero, Pirlo. Nonostante tutto il primo tempo risulta gradevole, giocato ad alta intensità, che però si chiude con il vantaggio giallorosso.  
Nel secondo tempo la musica è la stessa, la Juventus attacca con insistenza, e dopo una conclusione di Estigarribia ben intercettata da Stekelenburg, sempre dai piedi del paraguaiano arriva una conclusione smorzata sulla quale però Chiellini crede, e di testa riesce a scavalcare il portierone olandese. La partita sembra cambiata completamente, ma dopo soli due minuti Vidal stende Lamela in area e per Orsato non ci sono dubbi: rigore. E’ ovviamente il capitano Francesco Totti, che segnando aumenterebbe così il suo record personale contro Buffon, attualmente a quota nove, ad avvicinarsi al pallone per calciare. La conclusione è forte ma non troppo angolata e Buffon riesce a parare. Dopo quest’episodio Conte si gioca la carta Quagliarella togliendo un Matri non in serata, ma l’attaccante di Castellammare di Stabia non riesce a sbloccarsi neanche stasera. Totti va vicino al gol, e poi Giaccherini, entrato al posto di Estigarribia, si rende più volte pericoloso, ma il risultato non cambia. Ci prova anche Elia, che regala un pallone d’oro a Quagliarella, che però con un tocco sotto si fa bloccare il tiro da Stekelenburg.
Comunque sia questo campionato ci sta regalando più emozioni di quante ce ne aspettassimo, e non c’è che da esserne felici. Con questo pareggio e la contemporanea sconfitta del Manchester City in casa del Chelsea, la Juventus resta l’unica squadra imbattuta nei grandi campionati europei. 

Nessun commento:

Posta un commento