Visualizzazioni totali

giovedì 8 dicembre 2011

Jamm Jà!


Chissà quanti napoletani oggi avranno appeso sul loro albero di Natale le foto dei “tre tenori” e di tutto il Napoli. Dopo un exploit di questo genere, tutta la città partenopea starà passando la giornata dell’Immacolata più bella di sempre. Una squadra capace di resistere al Bayern Monaco e di vincere i soldi del Manchester City riesce nell’impresa vincendo a Vila-real, e qualificarsi per la prima volta nella sua storia agli ottavi di Champions League.  60 minuti di sofferenza per tutti i tifosi napoletani e non, che consci del risultato vincente del City di Mancini temevano veramente di vedere il sogno svanire in un attimo: c’è voluto il primo gol in azzurro di Inler, per sciogliere tutta la tensione e arrivare così al raddoppio con il solito Hamsik. A quel punto all’Etihad Stadium non ci credeva più nessuno, a ragione, perchè al Madrigal l’arbitro ha fischiato la fine del match, e si è potuto finalmente festeggiare, come se si avesse vinto la Coppa del Mondo. Fuochi d’artificio, bagni nella fontana, chissà quante sbornie, e 2mila tifosi all’aeroporto ad aspettare la squadra, sono solo un breve sunto della serata napoletana. La città sprizza di gioia da tutti i pori; ora bisogna solo aspettare i sorteggi, ed evitare le due potenze spagnole, sperando magari di incappare nell’Apoel Nicosia.
Che questo sia l’anno della rinascita italiana in Europa, possiamo veramente iniziare a crederlo: tre squadre su tre entrate nella top 16; più di tutte le inglesi, le spagnole e le tedesche. Magari nessuna arriverà in finale, ma questi intanto sono punti importanti per il ranking Uefa. Nonostante lo scivolone (l’ennesimo) in casa contro il CSKA,  l’Inter passa da prima, e quindi prevede avversari più abbordabili. Il Milan passa da seconda contro un Barcellona stratosferico ma comunque sta dimostrando una forza impressionante.  Tutta un’altra musica rispetto agli altri paesi europei.
Il calcio ingleseinfatti è in più che apparente crisi: il Chelsea ha rischiato di non passare fino all’ultima giornata, l’Arsenal ha perso malamente in Grecia ma anch’ella è passata, ma la cosa più preoccupante è l’umiliazione subita da entrambe le squadre di Manchester, che partivano, chi più chi meno, come pretendenti per il titolo.   
Villareal-Napoli 0-2 | Le Foto

Nessun commento:

Posta un commento